sui Sentieri della Peonia

Distanze chilometriche dalle principali cittÓ / Distance des principales villes
localizzazione della
Peonia in Valle d'Aosta

La Peonia

Peonia

La Peonia (paeonia officinalis L. subsp. Officinalis) specie europeo-caucasica, vive nei boschi chiari di latifoglie, è rara e distribuita in pochi siti nell’arco alpino e nell’Appennino fino all’Abruzzo.

Fiore di rara bellezza, è sicuramente la regina della spettacolare fioritura che incanta gli escursionisti di passaggio all’inizio dell’estate nell’area SIC del Col Fenêtre che collega la bassa Valle del Lys con Arnad nella valle centrale.

Peonia
Peonia
Peonia

La Peonia è sicuramente una delle perle botaniche delle Alpi, non solo perché così rara, ma anche per la grandezza e la bellezza dei suoi fiori. Fiorisce in centinaia di esemplari da fine maggio a metà giugno colorando di intense macchie rosso fucsia il brillante verde dei prati e le grigie pietraie intervallate da conifere e faggi. Chiamata “Rosa pasqua” dagli abitanti del luogo può essere a giusto titolo considerata la Regina dei Pascoli anche se evitata dagli animali.

Peonia
Peonia
Peonia
Peonia

La Peonia è protetta da una legge della Regione Valle d’Aosta del 1977 che ne vieta la raccolta e il Corpo Forestale ne assicura il rispetto sorvegliando costantemente questa zona. Inoltre dal 2000 la stazione di Paeonia Officinalis del Col de Fenêtre fa parte della Rete Ecologica NATURA 2000, prevista dalla direttiva 92/43/CEE detta Direttiva Habitat, il cui obiettivo è la salvaguardia delle bio-diveristà del territorio europeo.


  ©2007 Perloz - Sui Sentieri della Peonia - Valle d'Aosta - Area riservata
ITA FRA ENG